Guida Proprietario
Guida Proprietario: un utile vademecum
Una volta stipulato il contratto di gestione con Rental Milan, effettueremo il servizio fotografico e il Video tour.
In quell’occasione l’appartamento dovrà essere pulito, in ordine, con letti preparati con biancheria stirata di colore chiaro/neutro e provvisto di tutte le dotazioni visibili (es. TV, lavatrice…).
Primo affitto da Rental Milan: Tutto quello che c’è da sapere e da fare
Prima dell’arrivo dell’inquilino:
– Controlla sui dati catastali che il tuo immobile sia accatastato con destinazione d’uso residenziale come civile abitazione.
– Verifica di essere in possesso di certificato APE (certificazione energetica, dura 10 anni) e di certificato impianti gas ed elettricità a norma (“Impianto a regola d’arte”), necessari per il contratto di locazione. Per l’APE potresti contattare il Geometra Paolo Latif +39 327 366 8725.
– Hai effettuato il controllo annuale della caldaia? (verifica libretto caldaia)
La manutenzione va effettuata ogni anno.
– Se hai i fornelli a gas, devono essere con termocoppia (norma di sicurezza) e ci deve essere il rilevatore fughe gas.
Deve esserci una leva per chiudere il gas sia in prossimità della caldaia che vicino ai fornelli (di solito sotto al lavandino cucina).
– Assicurazione casa affittata?
Consiglio polizza conto terzi per assicurare la conduzione.
Circa € 140 all’anno per il mio bilocale.
Il mio broker è:
Fabrizio Casati
Generali spa
Cell. +39 331 854 9671
e-mail: fabrizio.casati@realtointermedia.it
– Cedolare secca o regime fiscale tradizionale?
Chiedi al commercialista nel tuo caso specifico qual è la soluzione fiscalmente più conveniente.
Cedolare cos’è… quando conviene
– Rileggi il “Contratto” di gestione stipulato con Rental Milan (con relativo “Allegato” e “Lista Dotazioni”) che hai firmato quando l’appartamento è stato pubblicato sul sito.
– Assicurati che i RID bancari per il pagamento di bollette elettricità, gas e internet siano attivati.
– Non c’è bisogno di aggiornare l’intestatario della TARI, resta a tuo nome a tuo carico, come le utenze e le spese condominiali.
– Prepara l’appartamento prima del check-in, come indicato nel “Manuale pulizie”
Prima del primo check-in effettueremo il controllo dell’appartamento e un’eventuale pulizia pre-check-in, che ti sarà addebitata.
– Verifica di essere in possesso di tutti i dati necessari per il contratto di locazione.
Questa è la bozza del contratto di locazione che ti consiglio di utilizzare.
I dati dell’inquilino te li fornisco io.
Se applichi la cedolare secca (21% sul canone totale di affitto) non devi pagare il 2% di tassa di registrazione, né le marche da bollo.
Nel contratto al punto 7 vengono scorporate le spese dal canone: ad es. se percepisci € 1000/mese, potranno essere ad esempio € 750 di canone e € 250 si spese.
Le tasse andranno quindi pagate considerando i € 750.
Hai 30 giorni di tempo per registrare il contratto, che ti sarà inviato da parte nostra firmato dall’inquilino prima del check-in.
Accedi al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID.
In questo modo potrai registrare il contratto online, comodissimo! Si chiama RLI Web.
Ecco le istruzioni e un video con la mia spiegazione.
Una volta arrivato l’inquilino:
- Comunicazione occupazione immobile in Polizia
Se l’inquilino è extra EU, la comunicazione occupazione immobile (o cessione del fabbricato) non avviene automaticamente con la registrazione del contratto.
Va infatti effettuata entro 48 ore dal check-in.
Basta compilare il modulo cessione febbricato e inviarlo alla pec del Commissariato di competenza (o tramite raccomandata o di persona), insieme alla copia del passaporto dell’inquilino e alla tua carta d’identità (trova il tuo commissariato, con relativa pec).
- Gestione riparazioni e manutenzione
Gli inquilini segnalano all’agenzia preposta eventuali malfunzionamenti, l’agenzia ne informa il Proprietario e si deciderà come procedere:
- se vivi vicino all’appartamento, puoi andare a verificare di persona
- mandiamo un nostro operaio
- verrà definito a chi addebitare le relative spese.
- Pulizie
Rental Milan effettua una pulizia mensile, oltre a quella finale e pre-check-in, tramite un’impresa terza, responsabile anche del servizio check-in/out e manutenzioni.
Durante la pulizia mensile non viene effettuato il cambio/lavaggio biancheria. La pulizia finale è a carico dell’inquilino, l’importo verrà trattenuto dalla cauzione pagata al Proprietario, il quale pagherà la relativa fattura all’impresa.
- Regole condominiali
Al check-in spieghiamo anche le regole condominiali, soprattutto il rispetto del vicinato, evitando rumori in certi orari, oltre all’attenzione che bisogna sempre avere nella raccolta differenziata.
- Accesso all’appartamento
Il Proprietario può accedere all’Immobile, con un preavviso di almeno tre giorni dalla data fissata per l’accesso, da chiedere di volta in volta agli inquilini tramite Rental Milan. L’inquilino ha il diritto di non consentire l’accesso per quel giorno, dando però la disponibilità per un’altra data, entro sette giorni lavorativi da quella richiesta.
- Come controllare i consumi
Se hai il riscaldamento autonomo, ti consiglio il termostato intelligente, a casa mia ho istallato Netatmo. Potrai così impostare la temperatura da cell e computer.
Se hai deciso di impostare dei limiti alle bollette, dovrai monitorarle costantemente e informare RentalMilan ogni qualvolta l’importo dovesse eccedere, inviando un’email con le bollette allegate e relativi conteggi.
- Deposito cauzionale
Dopo il check-out viene eseguita la pulizia finale e il controllo dello stato dell’immobile e relative dotazioni.
L’agenzia preposta ti inoltrerà il resoconto.
I costi del ripristino di eventuali difformità, potranno essere addebitati all’inquilino solo presentando un preventivo.
Rental Milan non può intervenire in eventuali controversie tra inquilino e Proprietario.
L’importo della pulizia verrà trattenuto dalla cauzione.
Grazie,
Ottavia Tagliavini
RentalMilan,com
Scarica il documento della “Guida Proprietario“.
Altre informazioni utili:
– Lista dotazioni appartamento
– Manuale Pulizie