Check-in e Pulizia mensile

Ciao Proprietario 😊
quando nel 2007 ho iniziato ad affittare il mio appartamento a studenti internazionali della Bocconi, mi sono chiesta:
Come vorrei che fosse l’agenzia che gestisce il mio appartamento?
E su questa linea ho iniziato a strutturare RentalMilan 💫

Tenevo molto al mio appartamentino e mi rendeva molto più serena mandare la mia donna delle pulizie tutti i mesi, a mie spese, per confermarmi che fosse tutto OK  👍🏻

Così faccio anche per il tuo appartamento!

Inoltre, la selezione degli inquilini è fondamentale, oltre alla sua “formazione” durante la procedura del Check-in.

Vorrei condividere con te le Istruzioni che ho preparato per l’agenzia che si occupa di Check-in/out e Pulizie degli appartamenti che gestisco.
Sono procedure che devono seguire con attenzione e precisione:

.

ISTRUZIONI CHECK-IN/OUT e PULIZIE

 

Almeno 7 gg prima del check-in (data indicata nel Calendario* condiviso) il greeter deve contattare via WA il guest (nome e numero del guest nel Calendario* o File Excel con Info appartamenti**) per confermare giorno/ora del suo arrivo.

Il greeter spiegherà al guest che il giorno del check-in deve avvertirlo quando parte da Malpensa (e informarlo di eventuali ritardi nei voli etc), così il greeter potrà recarsi nell’appartamento poco prima, senza perdere tempo arrivando troppo in anticipo.

Una volta confermato il giorno di arrivo, l’agenzia può già pianificare le pulizie mensili (da effettuare secondo le istruzioni al punto 3 ****) e inviare via WA il planning delle pulizie mensili al guest per tutto il periodo dell’affitto.

Per vostra info: Le procedure Check-in/out fornite al guest.
.

.

PRE-CHECKIN

 

2-3 gg prima del check-in sopralluogo per:

– verificare la pulizia e fare un refresh se l’appartamento è sfitto da tanto tempo

– fare i letti e mettere 2 asciugamani per guest piegati sui letti, gli altri ben ripiegati negli armadi/cassetti

– se mancano, portare 1 rotolo di carta igienica, 2 saponette, almeno 2 sacchetti spazzatura da 30 litri per indifferenziata + 2 sacchetti da 20 litri per l’umido e inserirli nei bidoncini

– assicurarsi che il greeter che farà il check-in conosca di persona l’appartamento e sappia bene tutte le info che dovrà fornire al guest (v. paragrafo successivo sul Check-in ***)
– verificare che acqua calda, luce, gas, riscaldamento, AC, microonde, aspirapolvere, wifi funzionino 

– accendere il riscaldamento (21°C giorno e 18°C notte) se il riscaldamento è autonomo ed è inverno

– accendere il frigo/freezer.

=> Per i checkout-checkin ravvicinati nello stesso appartamento, se non fate in tempo col servizio lavanderia, dovreste per favore procurare (in prestito) 1 cambio per letto e 1 cambio asciugamani per ospite, che ritirerete quando riportate la biancheria pulita dell’appartamento.

 

CHECK-IN ***

 

Con copriscarpe.

Il greeter arriva una decina di minuti prima dell’orario del check-in accordato col guest, per avere il tempo di alzare le tapparelle e accendere l’AC se è estate.

Al guest sono già state fornite informazioni dettagliate sulla gestione dell’appartamento e le sue dotazioni.

Arrivato il guest, il greeter deve mostrargli:

– il palazzo, il cortile, l’appartamento, balconi etc.

– gli elettrodomestici/come funzionano (ad es. nella lavatrice dove mettere ammorbidente e detersivo, raccomandarsi in generale di usare detersivi liquidi non in polvere sia per lavatrice che per lavastoviglie, frigo mettere su “2”…) e far accedere al wifi il guest (dirgli che, se dovessero poi esserci problemi con internet, deve riavviare il modem e spiegargli come, se persistono, contattarvi e intanto usare hotspot del loro cell),

– come funzionano AC e riscaldamento (spiegargli che i BAR della caldaia devono essere 1.2, se dovesse mancare l’acqua calda durante il suo affitto, probabilmente i BAR si sono abbassati, quindi fargli vedere la levetta per alzarli, raccomandandosi di richiuderla appena raggiungono 1.2), 

– il locale contatore elettricità (spiegargli che può saltare per esubero potenza e che quindi devono spegnere un pò di elettrodomestici e rialzare la leva) e contatore gas, 

– il quadro elettrico con l’interruttore generale (spiegargli che salta come salva-vita),
– l’eventuale interruttore in cucina con 01 per disattivare/attivare la corrente negli elettrodomestici della cucina,

– il locale spazzatura (come separare i rifiuti), 

– il citofono e la casella della posta (il guest può mettere etichetta col suo nome). 

Il greeter deve informare il custode, se presente, del nuovo inquilino, fornendogli nome/cognome e cognome del proprietario dell’appartamento, così potrà ritirare i pacchi/lettere a lui indirizzati.

Il greeter deve ricordare al guest il planning pulizie mensili già inviatogli.

Per comunicazioni in caso di modifiche sulla data e il giorno (possibili almeno 2 giorni prima del servizio), il greeter dovrà lasciare il numero di Jim Kristal +39 379 294 3741 al guest.
Anche per problemi tecnici (es. va via la corrente, non c’è acqua calda, no internet etc) iol greeter deve dire al guest di contattare Jim.

Spiegate al guest che avete le chiavi e non è necessario che resti in casa durante la pulizia mensile.

 

PULIZIA ORDINARIA MENSILE ****

 

Con copriscarpe o scarpe diverse da quelle usate fuori e cambiate appena si entra in casa.

Il planning pulizie mensili preparato dall’agenzia e inviato al guest quando viene contattato dal greeter per accordarsi sul check-in deve prevedere:

– stessa cleaner per lo stesso appartamento
– cleaners che parlano inglese
– pulizia una volta al mese, anche se non ogni 30 gg precisi
– evitare la domenica.

La cleaner deve:

– effettuare una pulizia ordinaria: spolverare, passare aspirapolvere, lavare pavimenti, cucina, bagno e tutte le stanze
– fare i letti con le lenzuola già presenti sul letto
– buttare via la spazzatura separata correttamente
controllare che non ci sia nulla di rotto o che si sta rovinando, muffa, odore di fumo di sigaretta (in tutti gli appartamenti è vietato fumare), caldo/freddo eccessivi, sarà sua responsabilità comunicarlo all’agenzia
– se una casa è troppo sporca per finire in tempo di pulirla tutta nel tempo previsto per tipologia, cercare di pulire il grosso o se possibile restare poco più, non lasciare intere camere/locali senza pulirli.
.

.

Grazie dell’attenzione e un caro saluto 🌟

Ottavia – RentalMilan.com

 

📎 Link interessanti:
Procedura Check-out
Prezzo “All inclusive” e presentazione JV Cleaning